Corsi

Corsi di Danza per bambini e adulti

Danza Classica

Insegnante: Elisa Versini

Basta pronunciare “classico” e tutti via a pensare ai tutú, alle punte, allo chignon e al rosa. Eh si, perché classico uguale rosa…pastello ovviamente! Certo la danza classica è (in genere) il regno di tutú, punte e chignon e certamente che se devo disegnare una ballerina la disegno in rosa, no? Però ora svecchiamoci! La danza classica è approdata al 2019 e ha anche nuove dimensioni! Non si pretende di prescinde dal politically correct “tutú-chignon-punte-rosa”, ma si pretende almeno di sapere che non c’è danza se non c’e classico! E si pretende che chi approda in una scuola di danza (seriamente certo, ma anche per gioco) sappia che per diventare “una ballerina” – finta o vera – di moderno, contemporaneo, Hip Hop o altro, non si può dimenticare di frequentare il corso di classico. Perché anche tra chi gioca a fare la ballerina, chi studia classico farà sempre la differenza.

Danza Moderna

Insegnante: Elisa Versini

A seconda della storia del territorio in cui la danza modern/contemporanea si sviluppa, la ricerca si concentra su aspetti diversi. In America la ricerca è volta ad indagare il movimento del corpo nello spazio e nel tempo tralasciando nella costruzione della coreografia l’importanza della musica che divine elemento secondario della narrazione. Il movimento del corpo viene enfatizato e l’attenzione si sposta sulla drammaticità del singolo gesto espressivo. Si pone il corpo in spazi esterni ed avvolte estremi con l’intento di concentrare l’attenzione dello spettatore sul solo messaggio narrato dal corpo.

Hip hop

Insegnante: Elisa Versini

Il mondo della danza è molto vasto e pieno di contaminazioni. Al giorno d’oggi è possibile individuare tantissimi stili oltre alla tradizionale danza classica: abbiamo infatti la danza moderna, la danza contemporanea, la danza latina, e da alcuni decenni anche la danza hip pop. Si tratta di uno stile oggi particolarmente in voga, che appassiona migliaia di persone, soprattutto tra i giovani. Nella seguente guida vediamo la sua evoluzione e la sua storia.

Se ti è piaciuto, condividi!