Laboratorio Musical

Laboratorio Musical è un percorso formativo elaborato dalla scuola, per avvicinare ragazzi e adulti ad un genere, quello del Musical, che si sta sviluppando sempre di più anche in Italia.

Il programma vuole innanzitutto fornire un insegnamento di qualità per ragazzi con particolare interesse nel campo dello spettacolo; in secondo luogo offrire la possibilità di sviluppare le naturali attitudini incoraggiando la creatività, l’esercizio mentale e la determinazione attraverso la conoscenza basilare delle tre discipline che compongono il musical, , canto, danza e recitazione.

Canto

Conoscenza della tecnica di base, respirazione, emissione vocale corretta ed esercizi per uno sviluppo sano della voce e un maggiore controllo dello strumento. Ciò che si impara viene applicato ad un repertorio di musical “classico” per favorire la corretta impostazione della voce.

Recitazione, Danza e Laboratorio coreografico 

Conoscenza di se stessi tramite il gioco teatrale, miglioramento delle relazioni dei singoli col gruppo, presa di coscienza del proprio linguaggio verbale e fisico-gestuale, libertà e scioltezza creativa in funzione di un potenziamento dell’espressività generale.

Lo scopo del corso è quello di sviluppare le proprie doti naturali nella danza, nel canto e nel teatro, sviluppare capacità autocritiche ed espressive ed acquisire tutti gli strumenti necessari per confrontarsi tra loro e con il pubblico (in uno spettacolo finale), senza alcuna preoccupazione.

Christian Tomei

Canto e recitazione

Christian Tomei si diploma nel 2013 con il voto di 100/110 al triennio di canto del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano sotto la guida del Prof. Ennio Capece ed è in fase di completamento con lo stesso professor Capece la laurea specialistica in canto lirico operistico
Interpreta diversi ruoli (ed in alcuni casi è regista o aiuto regia) in messe in scena sia in seno al conservatorio che esternamente tra le quali:
Il barbiere di Siviglia di Paisiello, L’occasione fa il ladro di Rossini, Il signor Bruschino di Rossini, La finta tedesca di Hasse, Don Giovanni di Gazzaniga, La finta semplice di Mozart, La Traviata di Verdi, Il Trovatore di Verdi, Gianni Schicchi di Puccini, La Turandot di Puccini.
Studia Musical dal 2003 presso la Scuola Musicale Vivaldi sotto la guida del Prof. Francesco Antimiani.
Per diversi anni svolge attività di artista ed aiuto regista in molteplici rappresentazioni di musical e spettacoli musicali tra Bolzano, Verona e Mantova.
Nel 2009 fonda l’associazione e compagnia teatrale “Emozioni in Voce” con la quale mette in scena negli anni:
– Michael & Me: tributo a Michael Jackson
– Strega: Storia delle streghe del regno di Oz
– Dracula: la romantica e struggente storia rock del principe di Transilvania
– Uno come Nessuno: musical originale a sfondo sacro
– Peter Pan: musical con i brani di Bennato sul bambino che non vuole crescere
– Principesse: spettacolo originale sulle principesse Disney
Dal 2010 svolge attività di vocal-trainer per la Corale Corpus Domini di Bolzano.
Dal 2014 insegna privatamente canto e recitazione ai membri della compagnia teatrale da lui presieduta e ad allievi privati esterni.